Errore durante il parse dei dati!
MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa dei laureati all’Università di Camerino

Oltre 400 giovani alla cerimonia di consegna dei diplomi di laurea

La festa dei laureati all'Università di Camerino per la consegna dei diplomi di laurea

Il consueto appuntamento con la cerimonia di consegna delle pergamene di laurea a coloro che si sono laureati nel corso dell’anno accademico 2014/2015 si è tenuto lo scorso 1 ottobre nella splendida cornice del Quadriportico del palazzo Ducale di Camerino vera novità di questa edizione.

Erano 400 le laureate e i laureati delle cinque Scuole d’Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie), accompagnati da familiari e amici, provenienti da tutto il mondo ad animare il Palazzo ducale.

Dalle ore 16.30, tutti i laureati che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto la pergamena direttamente dal Rettore dell’Ateneo prof. Flavio Corradini, alla presenza del Pro Rettore Vicario prof. Claudio Pettinari, del ViceDirettore Generale dott. Giulio Bolzonetti e dei Direttori delle Scuole d’Ateneo.

La festa dei laureati all'Università di Camerino per la consegna dei diplomi di laureaLa consegna delle pergamene si è aperta con un momento particolarmente toccante, quando la laureata Unicam in Biologia della Nutrizione, Martina Ciancaglioni, ha ritirato la pergamena di laurea che aveva già ritirato lo scorso anno, ma che è rimasta sepolta sotto le macerie del terremoto del 24 agosto. Con il sisma, Martina ha perso purtroppo i genitori e la sorella. “Abbiamo voluto consegnare nuovamente la pergamena a Martina, – ha dichiarato il Magnifico Rettore Unicam – come segno di rinascita e speranza, perché quello che tutti comunemente chiamano “pezzo di carta”, la laurea, è in realtà una parte fondamentale ed importante della vita e questa vita, Martina, non l’ha persa. Ricomincia da qui, dal suo 110 e lode in biologia della nutrizione e sono certo che proseguirà con coraggio e forza il suo percorso.”

La festa dei laureati all'Università di Camerino per la consegna dei diplomi di laurea, il rettore Flavio CorradiniNel corso dell’evento, inoltre, Unicam ha salutato ufficialmente anche i propri dipendenti, sia docenti che tecnici amministrativi, che hanno lasciato il servizio nel corso dell’ultimo anno. Quest’anno, inoltre, visti i proficui risultati ottenuti dalla sinergia tra Unicam ed il mondo imprenditoriale del territorio, il Rettore Corradini ha consegnato un diploma di benemerenza a noti imprenditori marchigiani per la sensibilità e la lungimiranza dimostrate nel sostegno alla ricerca e all’innovazione universitari. Tra i premiati Orietta Maria Varnelli, Ciccolini Giovanni, Di Pietroantonio Francesco, Faggiolati Giovanni, Loccioni Enrico, Ottavi Nando.
La cerimonia è stata ufficialmente aperta dal Coro Universitario di Camerino che ha eseguito alcuni brani, tar cui il “Gaudeamus Igitur”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!