MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Camporota di Treia in festa con la 29esima sagra del maialino alla brace

Dal 14 al 17 luglio un ricco programma di eventi culturali, sportivi, religiosi ed enogastronomici

Le braci della Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di Treia

In quel museo di tradizioni che è la nostra terra, la 29^ edizione della Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di Treia rappresenta una pietra miliare del Maceratese. Non si tratta, tuttavia, di un luogo statico ma di una realtà che ha bisogno di interazione, oltre che di partecipazione, così da essere tramandata.

Dal 14 al 17 luglio, la possibilità è offerta, come consuetudine, dai volontari della Pro Camporota, capaci di coniugare il sacro, i festeggiamenti per San Vincenzo, Protettore delle campagne (è prevista per domenica 17 luglio, dalle ore 9.30, dopo la Santa Messa, la processione con la statua del Santo, scortato dai cavalli, e la benedizione della campagna, dei trattori e degli animali), e la storia locale, celebrando il rito della trebbiatura.La rievocazione della trebbiatura in occasione della Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di Treia
Ma il protagonista indiscusso, per tutti i gusti e palati, è sempre lo stesso: il maialino cotto alla brace.

All’interno del programma civile, le iniziative hanno luogo da giovedì 14, alle ore 21, con il torneo di scala 40, allo stesso orario, inoltre, la Compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” di Camporota presenta la divertente commedia dialettale «Lu Diavulu è viunnu».
Il volantino della 29esima Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di TreiaVenerdì 15, sempre alle 21, gli appassionati delle carte sfideranno la scaramanzia e si cimenteranno in un torneo di briscola. A seguire un doppio appuntamento: il 2° Motoincontro del Maialino e l’esibizione della Vasco Rossi tribute Band «Sensazioni CardioVascolari».

Tanti gli appuntamenti anche per il 16 e il 17 luglio. Sabato, dalle 14.30, gara di bocce a singolo, mentre alle 21.30, serata danzante con «Barbara & C.» . La cavalcata delle due valli in occasione della Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di TreiaDomenica, dalle ore 8, 9^ Cavalcata delle due valli. Alle ore 11 (come previsto anche per la cena di sabato), inizio della distribuzione del maialino alla brace, e, alle 17, rievocazione della trebbiatura con la partecipazione del gruppo folcloristico «Balcone delle Marche». Sia nel pomeriggio che in serata, «La Nuova Stagione» accompagnerà con la musica lo svolgersi dei vari appuntamenti.

Un museo senza pareti, dunque, all’insegna della migliore gastronomia rurale.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!