MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Avvicinarsi al mondo dell’Opera: allo Sferisterio di Macerata oltre 400 bambini

Lo spettacolo rinviato per il maltempo si terrà domenica 12 giugno. L'assessore Monteverde: "Progetto straordinario"

Lo Sferisterio di Macerata

Si svolgerà domenica 12 giugno, alle ore 18, nell’arena Sferisterio lo spettacolo “I bambini all’Opera” che sabato 4 era stato rinviato a causa del maltempo. L’iniziativa, che nasce da una proposta delle docenti della scuola d’infanzia dell’istituto comprensivo Enrico Fermi ed è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Macerata e dell’associazione Sferisterio, vede sul palco trecentosettanta bambini da 3 a 5 anni che interpreteranno i personaggi e le ambientazioni delle più famose opere liriche.

Saranno accompagnati nella loro esibizione da altri cinquanta giovanissimi elementi dell’Orchestra El Sistema, bambini da 7 a 12 anni, che si sistemeranno nella “buca dell’orchestra” proprio come avviene durante la stagione lirica.
Anche la scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, all’interno della quale opera l’orchestra El sistema, ha infatti partecipato attivamente al progetto del comprensivo Fermi affiancando le insegnanti durante l’anno scolastico nella preparazione delle diverse scene dello spettacolo.

Il progetto coinvolge i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Pace, Don Bosco, Padre Matteo Ricci, Agazzi, Andersen e Helvia Recina e vede il concreto impegno del sovrintendente Luciano Messi, dei tecnici, delle maestranze dello Sferisterio, degli uffici e del personale del Comune di Macerata che si sono attivati per la miglior riuscita di uno spettacolo inedito, che vede per la prima volta sul palco tanti piccoli protagonisti.

Voglio ringraziare il Comune di Macerata e l’associazione Sferisterio perché ci hanno offerto una seconda possibilità per svolgere lo spettacolo nell’arena Sferisterio” afferma il dirigente dell’istituto comprensivo Enrico Fermi, Ermanno Bracalente. “E’ un lavoro molto impegnativo l’allestimento di una rappresentazione così particolare con quasi quattrocento bambini in scena ma tutti con grande impegno si sono prodigati e ci hanno sostenuti fino in fondo“.

E’ un progetto straordinario” ha affermato l’assessore alla cultura e alla scuola Stefania Monteverde durante la conferenza stampa di presentazione “che per la prima volta vede insieme le scuole d’infanzia, il Macerata Opera Festival, l’Orchestra El Sistema, la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio. Lo Sferisterio ospita sul suo magico palcoscenico tanti bambini per suonare e cantare insieme. E’ il risultato di un anno in cui molte scuole di Macerata hanno scelto di lavorare sulla musica lirica, sulle opere del Macerata Opera Festival, sull’educazione musicale. Ed è il risultato di un grande lavoro collettivo in cui tutti insieme, Amministrazione, insegnanti, associazione Sferisterio, famiglie, ci sentiamo parte di Macerata vera città della musica“.

Il progetto Opera Kids per l’Istituto Comprensivo Fermi è l’ultimo appuntamento del più ampio programma “1,2,3…Fermi all’Opera” che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado dello stesso Istituto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!