MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Concerto disegnato” al teatro Persiani di Recanati

Giovedì 12 maggio il penultimo appuntamento di Klang festival

Il teatro G.Persiani di Recanati (interno)

Dopo lo straordinario successo de La distanza, la graphic novel scritta e disegnata da Lorenzo Urciullo e Alessandro Baronciani, i due tornano insieme sul palco giovedì 12 maggio al Teatro Persiani di Recanati con un Concerto disegnato, un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana, in un road trip sentimentale dove le più apprezzate canzoni di Colapesce vengono riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani.

Il concerto è il penultimo appuntamento di Klang festival, prima edizione della rassegna musicale itinerante che coinvolge il territorio marchigiano ideata da AMAT e il Loop Live Club di Osimo in collaborazione con i Comuni di Osimo, San Costanzo, Offagna, Recanati e Montecarotto. Tre province, cinque comuni e location non usuali per ospitare proposte musicali alternative, che spesso fanno fatica ad uscire dall’ambito del live clubs e dei festival estivi. “Altri suoni, altri spazi” è lo slogan scelto per sottolineare l’intento di valorizzare il territorio con proposte di qualità nazionali ed internazionali, rivolte tanto alla sperimentazione quanto alla ricerca delle radici musicali e alla commistione con le arti visive.

La formula del Concerto disegnato è già stata testata e collaudata da Colapesce a Baronciani a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di Un meraviglioso declino, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia. Ed è proprio da La fine del declino che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata La distanza, una delle graphic novel più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola.
Ed è proprio l’idea del road trip a fare da sfondo a questo nuovo tour, un vero e proprio spettacolo dall’impianto quasi teatrale e dove l’aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo. Il bello di Concerto disegnato sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso, uno show in continua evoluzione dove anche l’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale.

Biglietti: interi 10 euro, ridotti 8 euro. Biglietti on line su vivaticket.it. Prevendite ad Ancona presso Casa Musicale (Corso Stamira 68) 071 202588, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, e in tutti i punti vendita del circuito AMAT. Per informazioni: AMAT 071 2072439, Teatro Persiani 071 7579445. Inizio concerto ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!