MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La festa dell’Europa entra nel vivo a Macerata

InfoDay Erasmus+ e Aperitivi europei

panorama Macerata

Entra nel vivo il calendario delle iniziative organizzate in occasione del decennale della Festa dell’Europa in pieno svolgimento a Macerata e che dureranno fino al 14 maggio. Per la giornata di mercoledì 11 maggio, è in programma, a partire dalle ore 10, nella sala convegni di Banca Marche, l’InfoDay e TrainingDay Erasmus+ realizzato dall’Ambito Terrioriale n.15 di Macerata in cooperazione con l’Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk.

Il seminario, che durerà complessivamente 7 ore, ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
L’attività sarà l’occasione per avere informazioni ed indicazioni operative, per sciogliere dubbi e porre domande in relazione alle modalità di presentazione di un progetto, alle regole per costruire un budget, all’individuazione degli elementi di qualità di una proposta progettuale interagendo direttamente con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ dell’Isfol.

Accanto a una sessione informativa mattutina, la dimensione laboratoriale occuperà la seconda parte della giornata e sarà diversificata in base alla tipologia di azione chiave d’interesse dei partecipanti: coloro che intendono progettare nell’ambito di azioni di mobilità internazionale, potranno seguire il laboratorio dedicato all’Azione chiave KA 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale, mentre i soggetti predisposti a prendere parte a Progetti di cooperazione transnazionale si dedicheranno all’Azione chiave KA 2 – (Partenariati strategici).
Sarà una giornata molto intensa e fruttuosa, ricca di stimoli per nuovi progetti da sviluppare nel prossimo futuro.
Daranno il benvenuto ai partecipanti e all’Agenzia Isfol il sindaco Romano Carancini Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n° 15, l’assessore comunale alle Politiche europee e lal partecipazione giovanile, Federica Curzi e Giuliana Carassai dell’Agenzia Locale Eurodesk e associazione Strade d’Europa.

Info:
segreteria organizzativa associazione Strade d’Europa
segreteria@stradedeuropa.it
www.stradedeuropa.it

Sempre mercoledì 11 maggio prenderanno il via gli Aperitivi europei, iniziativa che di anno in anno si è sempre più affermata richiamando una vastissima partecipazione di pubblico. Sessantanove gli esercenti che hanno aderito alla decima edizione, personalizzando il proprio locale e preparando piatti e prodotti tipici di uno dei 28 paesi dell’Unione Europea e dei candidati membri.
Grazie agli esercenti che ogni anno aderiscono e si impegnano in modo creativo sarà possibile fare un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa per apprezzare il patrimonio culturale e le tante tradizioni dell’Unione Europea.
Anche in questa edizione è stato indetto un concorso per valutare gli aperitivi preparati: una giuria tecnica di qualità valuterà tutti gli esercizi aderenti sulla base di cinque parametri (rappresentatività delle ricette e utilizzo di prodotti tipici, presentazione del piatto, degustazione, ambientazione e rapporto qualità/prezzo).
Sarà inoltre possibile per tutti far parte della giuria popolare: valutando l’aperitivo degustato online sul sito www.festadelleuropamc.it, realizzato dagli studenti Kinga Jablucka, Daniele Serafini, Beatrice Strappa, Federico Uguccioni della classe 5°F dell’Istituto Tecnico Commerciale A.Gentili di Macerata, coordinati dalla professoressa Letizia Catarini.

Durante tutta la durata della Festa dell’Europa i partecipanti potranno rinfrescarsi gratuitamente con acqua depurata, sia liscia che frizzante, nei Punti Acqua offerti da Blupura.

Sempre in occasione della Festa dell’Europa i parcheggi Garibaldi e Sferisterio rimarranno aperti h 24 e saranno gratuiti dalle ore 20 alle ore 8, l’autisilos Centro storico sarà aperto dalle ore 7 alle ore 2 gratuito dalle 20.30 alle 2 mentre il ParkSì rimarrà aperto dalle 7 alle 24.

Aperti anche i bagni pubblici mentre quelli chimici verranno sistemati in piazza Vittorio Veneto.

Info: www.comune.macerata.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!