MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, a breve i lavori alla biblioteca Mozzi Borgetti

Via al restauro dell'ex palazzina delle terme e dell'ex cinema

2.901 Letture
commenti
trasferimento dei volumi della biblioteca maceratese

Restauro biblioteca Mozzi Borgetti atto secondo. Entro un mese, infatti, prenderanno il via i lavori di recupero e di restauro dell’ex palazzina delle terme e dell’ex cinema, locali che si trovano all’interno dell’immobile di piazza Vittorio Veneto.

Le opere, che seguono quelle già effettuate per la creazione dell’archivio seminterrato e per il risanamento di una porzione del piano terra. sono finalizzate al consolidamento statico dell’intero complesso e alla razionalizzazione dello schema distributivo complessivo attraverso l’individuazione di tre aree.

La prima, riservata alla conservazione e a deposito di libri, – il trasferimento dei volumi è già iniziato – è stata individuata su due livelli inferiori dell’ex cinema, la seconda, museale, sui tre livelli dell’ex palazzina delle terme e l’ultima polifunzionale al terzo livello dell’ex cinema.

Si tratta – interviene l’assessore ai Beni culturali Stefania Monteverde – del completamento di un progetto in atto già da alcuni anni che sta trasformando la Mozzi Borgetti in un centro civico culturale, in una public library, in uno spazio pubblico luogo di incontro in grado di offrire esperienze diverse e pienamente a disposizione della città Ci tengo a sottolineare che nel corso dei lavori il personale, che ringrazio fin d’ora, lavorerà per mantenere inalterati i servizi che la biblioteca offre quotidianamente“.

La stipula del contratto con il raggruppamento temporaneo di imprese Crucianelli Rest/Edil srl, Sardellini Costruzioni srl ed Eredi Paci Gerardo è avvenuta nei giorni scorsi e prevede lavori che superano i 2 milioni di euro di investimento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!