MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bagno di folla per Roberto Benigni ad Apiro tra battute, convegni e smartphone

Il comico toscano accolto da una cittadina in festa, oltre che dalla presidente della Camera Laura Boldrini

Bagno di folla per Roberto Benigni ad Apiro

Bagno di folla per Roberto Benigni ad Apiro. Intervenuto per il convegno internazionale di esperti di Dante, il comico toscano ha trattenuto il pubblico dal palazzo municipale con degli estratti danteschi, tra serio e faceto.

Una serie di battute, scene, flash che dalla Divina Commedia sono arrivate fino ai giorni nostri. E ai problemi nostri. E agli smartphones nostri, che l’hanno registrato, filmato, fotografato e illuminato anche quando ha detto di voler cercare casa ad Apiro, la prima casa, per poter pagare l’Imu.

Qualche momento di ufficialità con la visita al sindaco Ubaldo Scuppa e nel dialogo con la presidente della Camera Laura Boldrini, con la quale ha scherzato sulla vicinanza del paese natìo, Mergo.

Bagno di folla per Roberto Benigni ad ApiroBagno di folla per Roberto Benigni ad ApiroRoberto Benigni ad Apiro assieme a Laura Boldrini

E poi il convegno al Teatro Mestica in cui ripercorre un po’ le tappe delle sue letture dantesche e del loro incredibile successo, invocando un maggiore studio della Divina Commedia, così come di altri autori.

Infine, qualche battuta sulla situazione dell’Italia partendo proprio dal paragone dantesco con l’Italia di allora: quella “nave sanza nocchiere in gran tempesta” diventa lo spunto per capire la differenza con oggi: “L’Italia un nocchiere ce l’ha, solo che non si sa dove ci porta“.

 

 

Foto di Filippo Giampieri

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!