MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quinta edizione di Overtime Festival: Macerata capitale dello sport e dell’etica

Dal 7 all'11 ottobre letteratura, cinema, fotografia, concerti, mostre con firme eccellenti di sport, giornalismo e spettacolo

Il pubblico dell'edizione 2014 di Overtime Festival, a Macerata

Si apre a Macerata la quinta edizione di Overtime Festival, che dal 7 all’11 di ottobre, renderà la città una vera capitale dello sport e il cuore del romanzo di settore. Overtime, Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, proporrà per cinque giorni ininterrotti incontri letterari, mostre e proiezioni cinematografiche finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su passione e agonismo sportivi.

Un format unico in Italia ideato per mantenere viva l’attenzione sui valori etico-sociali connessi allo sport, per celebrare gli spaccati di vita vissuta e le mille sfaccettature di chi lo sport lo pratica, ma anche di chi ne scrive, di chi ne ha fatto il proprio lavoro e di chi semplicemente lo segue con passione, trasporto e partecipazione.

Anche per l’edizione 2015, la strada intrapresa è quella solcata dalla tradizione: offerta al pubblico di tematiche dallo spiccato spessore sociale, spunti di riflessione sportiva di strettissima attualità e costante correlazione con l’arte. 15 location e oltre 50 eventi completamente gratuiti, che vedranno come protagonisti nomi di primissimo piano dello sport, del giornalismo e dello spettacolo nazionale. Tra loro, Angelo Peruzzi, ex portierone pluridecorato della Nazionale e della Juventus, i rugbisti Ongaro e Perugini, il ciclista Michele Scarponi, i pugili Alessandro Duran e Simona Galassi, l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli. Gradita e importante anche la presenza di Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito agli scontri tra tifosi prima della finale di Coppa Italia 2014.

La presentazione dell'edizione 2014 di Overtime Festival, a MacerataAd arricchire ed impreziosire i molteplici contenuti proposti, professionisti della comunicazione e firme eccellenti del giornalismo nazionale come Pierluigi Pardo e Irma d’Alessandro di Mediaset, Marco Ardemagni di RadioRai, Claudio Arrigoni di Gazzetta TV e Franco Bragagna di RaiSport.

Tre i prestigiosi e immancabili appuntamenti musicali che da sempre contribuiscono ad accrescere lo spettacolo della manifestazione. Di levatura internazionale gli artisti: giovedì 8 ottobre Giuliano Palma con il suo Old Boy Tour, venerdì 9 ottobre il concerto Sud Sound System Live Dj Set + Papa Leu Selecter in collaborazione con Università degli Studi di Macerata e UNIfestival Macerata – Festival nazionale degli studenti universitari, sabato 10 ottobre e Ringo Dj da Virgin Radio.

Overtime Festival manterrà fede alla sua vocazione artistico-sociale andando a presentare al pubblico due rassegne nazionali e un contest tematico a carattere sportivo: “Overtime Film festival“, consueta rassegna internazionale di cortometraggi e documentari, “Overtime Web Festival“, appuntamento dedicato agli internauti dello sport e “Scatta“, caccia al tesoro fotografica sui luoghi della manifestazione per professionisti e semplici amanti della fotografia.

Intensificata anche la proposta di mostre tematiche: ben sei gli allestimenti di professionisti provenienti da tutta Italia, con la prestigiosa esposizione di Figurine Panini dal titolo “Le grandi sfide Panini dagli anni’60 ad oggi“. Il ricchissimo calendario programmato si fregia inoltre delle installazioni a cura di Punto TemporaryGallery, dell’animazione per bambini delle Formiche, delle escursioni di Cooperativa Risorse e Green Nordic Walking, delle esibizioni di Virtus Acrobatic Team e della Palestra Martial Project del maestro Marco Nacchia con incontri di Muay tahi, 1, MMA e pugilato.

Overtime è un’idea di Pindaro Sports & Events, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Marche, e in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Università degli Studi di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Rai Sport, Rai Gulp, CONI Marche, Federazioni sportive nazionali, Associazioni nazionali capitanate da Amnesty International, realtà locali come Cooperativa Sociale Meridiana che curerà gli allestimenti delle location del festival e StammiBene, il progetto che sensibilizza i cittadini sui problemi legati alle dipendenze promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!