MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino: finiti i lavori, riapre la piscina Caporicci con il campione Ruffini

Sabato 19 l'evento di apertura, poi arriverà la 24 Ore di Nuoto. E domenica parteciperà anche Gabriele Detti

3.904 Letture
commenti
nella foto da sinistra: Mario Foglia Pallanuoto Tolentino, Francesco Pio Colosi Consigliere delegato allo Sport, Sindaco Giuseppe Pezzanesi, Arianna Carla Ufficio Stampa Arena Italia, Luca Moroni Sport Sponsoring manager, Stefano Gobbi Presidente Assm spa

Sarà inaugurata sabato 19 settembre la rinnovata piscina comunale “Giancarlo Caporicci”. Il taglio del nastro è previsto per le 18 alla presenza di Simone Ruffini, atleta del Centro Sportivo Esercito, campione del mondo della 25 chilometri di fondo a Kazan 2015.

Al termine della cerimonia, il campione del mondo proporrà ai presenti una esibizione in vasca delle sue straordinarie capacità natatorie.

L’evento è stato possibile grazie i lavori conclusi in tempi di record: partiti il 20 luglio, hanno interessato la vasca e il sistema di filtraggio, oltre alla parte esterna della struttura. Rimandato invece al 2016 l’intervento agli spogliatoi, in modo da riuscire a partire in tempo utile per tutte le attività annuali.

Ma soprattutto l’evento arriva in corrispondenza di due importanti ricorrenze. Infatti, ricorre proprio quest’anno il trentesimo anniversario dalla prima inaugurazione della piscina comunale avvenuta nel 1985. Inoltre, sempre quest’anno ricorre il decennale della scomparsa del dottor Giancarlo Caporicci, illustre figura tolentinate, al quale la piscina è stata successivamente intitolata.

Per l’occasione, dopo diversi anni di assenza, viene riproposta una manifestazione che in passato ha entusiasmato e coinvolto centinaia di tolentinati e non solo: la 24 Ore di Nuoto. L’evento prenderà il via alle ore 20 di sabato per concludersi esattamente ventiquattro ore dopo. Si tratta di una prova di nuoto libero aperta a tutti. Chiunque volesse partecipare, può iscriversi direttamente in piscina. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma di partecipazione nominale firmato dal sindaco Giuseppe Pezzanesi e dal campione del mondo Simone Ruffini. Lo sponsor tecnico della manifestazione è Arena.

Nella giornata di domenica, la piscina comunale “Caporicci” ospiterà un altro grande campione del nuoto italiano: il “caimano” Gabriele Detti, specialista nei 400, 800 e 1500 metri stile libero, medaglia di bronzo agli Europei di Berlino del 2014 negli 800 e nei 1500 metri stile libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!