MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fra storia e preistoria” torna ‘Sibillini e dintorni’ con 60 veicoli d’epoca al suo seguito

Ecco il programma dettagliato della manifestazione promossa dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici

"Fra storia e preistoria" torna 'Sibillini e dintorni': la conferenza stampa in comune

Da Torino a Bari, da Merano a Napoli: vengono da tutta Italia gli equipaggi protagonisti dell’ottava edizione di “Sibillini e dintorni” che prenderà vita da giovedì 27 a sabato 29 agosto.

Grazie al sostegno fondamentale dei Comuni di Macerata, Appignano, Camerino, Montelupone e Pievebovigliana, al prezioso contributo degli sponsor privati e alla collaborazione di AC Macerata e CRI comitato locale, dell’Università degli studi di Macerata, dell’Università di Camerino e dell’Alam (Associazione Laureati Ateneo Maceratese), la Scuderia Marche-Club Motori Storici porta nelle Marche sessanta veicoli costruiti nella prima metà del Novecento, che percorreranno quasi 250 chilometri in tre giorni.

Come affermato dal sindaco Carancini in conferenza stampa, “Sibillini e dintorni si inserisce in maniera ideale nella stagione intitolata ‘Nutrire l’anima’, un collante che muove amministrazione, cittadini, organizzazione; è un evento importante di cui non possiamo fare a meno. Grazie alla Scuderia Marche e a tutti coloro con i quali collabora perché costruiscono con grande professionalità il coinvolgimento della città“.

A conferma del prestigio di cui gode a livello nazionale il raduno di Sibillini e dintorni, le iscrizioni a questa edizione sono state polverizzate in meno di due settimane e fra i partecipanti all’edizione 2015 ci sarà una ospite d’eccezione: si tratta di Francesca Grimaldi, volto del Tg1, curatrice della rubrica ‘Tg1 Motori’ e membro del consiglio federale ASI, che guiderà una MG td del 1951.

Il tema prescelto per il 2015 dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici è “Storia e preistoria” così le splendide signore d’epoca faranno tappa dai maestri vasai di Appignano giovedì mattina (27 agosto), al museo delle scienze di Camerino giovedì pomeriggio (27 agosto), all’inaugurazione della gualchiera d’inizio Ottocento di Pievebovigliana venerdì mattina (28 agosto) e visiteranno il centro medievale di Montelupone sabato mattina (29 agosto).

Più nel dettaglio: il raduno prende il via giovedì mattina con il ritorno degli equipaggi di Sibillini e dintorni ad Appignano dopo la visita della passata edizione, questa volta per ammirare l’antica arte dei maestri vasai ed assistere alla tradizionale lavorazione al tornio della terra cotta.
Giovedì sera, a Camerino, l’eleganza delle auto d’epoca sfilerà per le vie del centro della città ducale: partenza dalla Rocca del Borgia alle 21.30 e arrivo in piazza Cavour dove rimarranno in esposizione fino alle 23. La mattina successiva, venerdì 28, una passerella veloce con le aspiranti Miss Italia per salutare Camerino poi via, alla volta di Pievebovigliana. Nella splendida cittadina dell’entroterra maceratese, infatti, proprio venerdì alle 10 sarà inaugurata l’antica gualchiera frutto di attento recupero e la carovana di Sibillini e dintorni farà da prestigiosa testimone dell’evento.

Venerdì sera (28 agosto), a Macerata torna la Rievocazione storica del Circuito della Vittoria, l’appuntamento che appassiona tante generazioni di maceratesi. Nelle parole di Enrico Ruffini, presidente AC Macerata, “Sibillini e dintorni è una manifestazione fra le poche in Europa che vede la partecipazione di auto ante 1940. Questo evento, come la Mille Miglia, coniuga sport, turismo e cultura. Ed è l’unico che interviene sul sociale, sostenendo la CRI comitato locale di Macerata, in tempi tanto difficili“.
"Fra storia e preistoria" torna 'Sibillini e dintorni': la macchina più antica in gara, una Otav 1905Alle 21.30 di venerdì prossimo, una dopo l’altra le sessanta auto d’epoca si confronteranno lungo il percorso che da Corso Cavour, attraverso i Cancelli, corre lungo via Garibaldi, risale per via Crescimbeni ed ha il suo traguardo (diversamente dalle passate edizioni) in piazza Vittorio Veneto. Qui le signore dal fascino d’antan rimarranno in esposizione fino a mezzanotte, mentre gli equipaggi – rigorosamente in abiti d’epoca – saranno ricevuti in Comune per la premiazione.
Fra i concorrenti in gara ci sarà Tazio Taraschi, figlio del celebre costruttore d’auto abruzzese, Bernardo, che partecipò al Circuito della Vittoria negli anni Cinquanta vincendo l’edizione del 1953. Guiderà una Giaur 750 record del 1954, costruita in un unico esemplare e riacquistata dalla famiglia Taraschi nel 1966.

Sabato mattina, destinazione della carovana di Sibillini e dintorni sarà uno dei ‘borghi più belli d’Italia’, Montelupone e i suoi gioielli architettonici, il Palazzo dei Priori, il teatro storico Nicola degli Angeli.
Riflettori puntati su Macerata nuovamente sabato pomeriggio, quando, a partire dalle 17, Piazza Mazzini farà da cornice alla carovana di Sibillini e dintorni mentre i partecipanti al raduno visiteranno la sede storica dell’Università di Macerata, allo scoccare delle 18 ammireranno la giostra dei magi dell’orologio planetario di piazza della Libertà per concludere il loro tour con la mostra “Obiettivo sul fronte”, allestita dal Centro Studi Balelli e riaperta in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Perno del raduno rimane lo spirito di solidarietà e anche quest’anno Sibillini e dintorni sostiene l’azione della Croce Rossa Italiana, il cui comitato locale di Macerata è sempre più attivo nella logistica della manifestazione. E proprio al comitato locale maceratese dell’ente benefico saranno devoluti tutti i fondi raccolti con lo spettacolo di beneficenza che si terrà sabato 29 agosto, con inizio alle 21.30, all’Arena Sferisterio.
La presidente della CRI comitato locale di Macerata, Rosaria Del Balzo Ruiti, ha spiegato: “Quest’anno chiediamo di aiutarci a far fronte all’emergenza quotidiana dei concittadini che si rivolgono a noi per le spese mediche preventive, sono davvero tante le famiglie che per via della crisi non riescono a far fronte neanche alla propria salute. So che la risposta della città sarà forte perché forti sono le idee che vengono dal cuore“.
Dopo il successo della passata edizione, Musicultura è stata invitata a bissare con una proposta studiata appositamente da Piero Cesanelli: “L’ispirazione sono gli anni ’50 e ’60, i foulard al vento di una giovane sulla spider, gli enormi occhiali da sole come andavano allora… Atmosfere che ancora ci fanno sognare“.
Dalla collaborazione con la Scuderia Marche – Club Motori Storici, infatti, è nato “Cars on the beach“, offerto dal Club motoristico maceratese alla cittadinanza così che anche quest’anno sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo unico nel suo genere e chi lo desidera potrà fare una donazione alla CRI. D’obbligo però la prenotazione chiamando al numero 346 4736631 oppure scrivendo a sibilliniedintorni@gmail.com.

Già da martedì 25 agosto è attivo un Info Point dedicato alla prenotazione e al ritiro dei biglietti per la serata di sabato all’Arena Sferisterio. Aperto con orario 10-12.30 e 16.30-19.30, l’Info Point si trova in viale Trieste 5, in fondo alle scalette della Piaggia della Torre sulla sinistra, di fronte alla sede degli uffici comunali (ex Distretto militare).
Rimane invariata la possibilità di ritirare i biglietti prenotati telefonicamente o per mail presso il gazebo allestito dalla Croce Rossa vicino all’ingresso dello Sferisterio a partire dalle 19 di sabato 29 agosto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!