MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Profughi, il Comune di Tolentino: “Il Pd non sa più come attirare l’attenzione”

"Non possiamo accogliere senza programmazione e senza strutture sufficienti, serve programmazione"

3.659 Letture
commenti
profughi, sbarchi di clandestini, immigrazione

A proposito della mozione sui “Profughi”, arrivano le precisazioni dell’Amministrazione comunale. Il PD non sa più come attirare l’attenzione, oltre alle diaspore interne che colorano di grigio la stampa locale. La gente è stufa di leggere che si lotta ancora per la poltrona ma vorrebbe dai vertici di partito e delle istituzioni regionali qualche risposta più concreta da toccare con mano, ora l’attacco è sui temi caldi e scottanti del momento.

La mozione della Lega Nord prende in considerazione un problema che oggi ci sfiora solamente, in quanto il Comune di Tolentino è stato interessato solo marginalmente dalla richiesta di asilo ai profughi ma potrebbe conclamarsi con caratteri più importanti nei prossimi mesi, considerati gli innumerevoli sbarchi che cominciano a rendere l’accoglienza una criticità di proporzioni veramente preoccupanti.
Continuiamo dunque con la demagogia di un tempo, la falsa preoccupazione di problemi su cui è facile discutere quando ancora lontani ma saremo tutti molto curiosi di vedere il comportamento del consigliere Prugni nella gestione di una improvvisa ondata di profughi.

Noi crediamo che le cose vadano gestite per tempo, prevenendo un fenomeno che cresce in maniera esponenziale e che ci preoccupa tutti, verso cui nessuno vuole assumere atteggiamenti di disparità razziale ma neanche fingere compiacimento. Pertanto, nascondere la testa sotto la sabbia, così come ha fatto il PD sino ad oggi, è un atteggiamento ben conosciuto da tutta la Città che ha pagato lo scotto di tante belle e vuote parole.

Accogliere senza programmazione e senza strutture sufficienti significa mettere a rischio la vita di coloro che vengono accolti o peggio ancora la sicurezza e quindi la vita di coloro che sono nostri connazionali e che vengono mortificati e terrorizzati da furti e aggressioni nelle proprie case.

Forse il PD non lo sa o non lo vuole dire ma, pur volendo chiudere gli occhi e girarsi dall’altra parte per non vedere, è quanto mai indispensabile evitare che i profughi lascino le loro famiglie, le loro abitudini, la loro terra. Le organizzazioni internazionali dovrebbero aiutarli a crescere e a sviluppare le loro democrazie ed economie evitando fughe verso l’ignoto che, di ora in ora, diventano numericamente sempre più insostenibili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!