MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley, la B-Chem Potenza Picena promossa in superlega

Piegata in gara4 Corigliano Calabro in quattro set: biancazzurri vincono la serie di Finale Playoff per 3-1

5.812 Letture
commenti
Volley Potentino: l'attacco di Casoli

Il sogno biancazzurro regala un dolce risveglio con promozione in SuperLega. La Calabria toglie con una mano e restituisce con l’altra. Vibo Valentia aveva portato via la Coppa Italia in volata al Volley Potentino sul neutro di Chieti, Corigliano Calabro apre le porte ai biancazzurri per la massima serie. La B-Chem Potenza Picena centra così lo storico “salto” in A1 senza bisogno della “bella”.

Al PalaCorigliano in gara4 di Finale Playoff A2 UnipolSai i ragazzi di Gianluca Graziosi stendono la Caffè Aiello in quattro set con un miracolo nel quarto parziale e s’impongono per 3-1 nella serie scatenando a molti chilometri di distanza il delirio dei tifosi, riuniti in massa all’oratorio Don Bosco di Potenza Picena per seguire le gesta dei propri eroi su un maxi-schermo con bandiere, scenografie e cori d’amore verso società, squadra e staff tecnico. Palma d’oro della sportività ai supporter calabresi, che accettano di buon grado la sconfitta, applaudono i propri giocatori e rendono omaggio ai vincitori con un coro. Gavettoni, lacrime e scivoloni in campo e fuori per i giganti potentini e tutto lo staff. Top scorer del match Casoli con 22 punti. Buono l’approccio al servizio della B-Chem, meno soddisfazioni in attacco. Eroico Polo, autore di 2 ace, 5 muri e 16 punti totali col 64% in attacco.

PalaCorigliano carico di tifosi nella partita della speranza. Tutto da copione negli starting six. B-Chem in campo con Partenio al palleggio per Moretti opposto, Casoli e Tartaglione (cambio Under con Calistri) in banda, Diamantini e Polo al centro, Bonami libero. Ospiti in campo con Izzo in cabina di regia (cambio Under con Colarusso) per il terminale offensivo Banderò, Hrazdira e Mariano in banda, Calonico e Menicali al centro, il libero Lampariello alle redini della seconda linea.

Nel primo parziale le due squadre si danno battaglia fino alla volata finale. Con i padroni di casa avanti 24-22 Casoli prende per mano la B-Chem e annulla le due palle set (24-24). Polo a muro firma il vantaggio (24-25), ma i rossoneri riescono ad annullare due set ball prima di capitolare sull’ace di Polo con il pallone che aggira gli avversari e i fischi del pubblico. Biancazzurri più efficaci in attacco, ma meno brillanti del solito in ricezione. Avversari sempre insidiosi al servizio.

Nel secondo set Potenza Picena si trova costretta a inseguire dall’inizio (12-7). La costanza degli uomini di Graziosi porta al pareggio con ace di Casoli (20-20), ma nel finale la Caffè Aiello si dimostra più lucida. Sul 23-22 il pallone del pareggio viene vanificato da un’infrazione e il muro di Menicali su Moretti ristabilisce la parità nel computo dei set (25-22). Biancazzurri più precisi in attacco e nella correlazione muro difesa, ma alla fine dei conti sono le infrazioni biancazzurre a fare la differenza. In evidenza Casoli con sei punti e il 62% in attacco, mentre sul fronte opposto il mattatore è Banderò con 7 sigilli.

Tifosi potentini davanti al maxi-schermoNel terzo parziale la contesa offre sorpassi e controsorpassi dall’inizio alla fine. Le squadre arrivano appaiate alla volata finale (22-22). L’infrazione dei giganti di casa e il muro vincente di Tartaglione danno l’illusione a Potenza Picena di una chiusura anticipata, ma la Caffè Aiello impatta a muro (24-24). Il servizio lungo di Banderò e l’attacco di Simmaco gelano il tempio del volley coriglianese (24-26). Casoli ancora una volta determinante con 6 punti. Marchigiani più preparati a muro e in ricezione, calabresi insidiosi in attacco e dai 9 metri.

Nel quarto parziale Potenza Picena sembra accusare un crollo verticale (12-5), ma l’ingresso di Segoni ridà tranquillità alla squadra che impatta con Casoli (13-13). Si avanza a braccetto (20-20). Nel finale Partenio, Casoli e l’ace di Polo schiantano gli avversari (21-25).

CORIGLIANO: Hrazdira 12, Lampariello (L), Calonico 7, Izzo U 2, Casciaro (L), Tomasello ne, Banderò 21, Mariano 13, Walker 3, Lavia ne, Menicali 11, Colarusso U ne. All. Bove
POTENZA PICENA: Polo 16, Bonami (L), Alikaj ne, Partenio 3, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri U, Moretti 13, Tartaglione U 10, Diamantini 10, Segoni, Casoli 22, Quarta. All. Graziosi

Parziali: 26-28 (34’), 25-22 (35), 24-26 (37’), 21-25 (33’).
Arbitri: Umberto Ravallese di Ragusa e Marco Zavater di Roma
Note: Durata totale . Corigliano: battute sbagliate 11, ace 4, muri 13. Potenza Picena: battute sbagliate 10, ace 3, muri 14. Cartellino giallo a Partenio nel secondo set.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!