MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lube sconfitta in 4 set: Latina espugna il Fontescodella

Impresa dei pontini: i campioni non sfruttano il passo falso di Modena a Trento. Le dichiarazioni post gara

4.527 Letture
commenti
Lube-Latina

La Top Volley Latina centra l’impresa al Palasport Fontescodella di Macerata, impedendo ai campioni d’Italia di riagguantare la vetta della classifica sfruttando il passo falso di Modena a Trento.

La squadra di Blengini vince 3-1 (25-17, 24-26, 25-22, 25-23), interrompendo una striscia positiva di vittorie casalinghe che i marchigiani mantenevano in vita da ben 21 turni.

Troppi errori al servizio (28) ed altrettante disattenzioni in attacco per la formazione biancorossa, al cospetto di una Top Volley invece sempre lucida e lineare nel suo gioco. Incisiva dai nove metri, generosissima in seconda linea e regolare quanto basta nel cambio palla, soprattutto con Urnaut, Mvp della gara (18 punti) e il top scorer Sasa Starovic (22 punti, 56% di positività in attacco).

La partita
Il primo set è un monologo della squadra pontina, che accumula già in avvio un buon margine di vantaggio grazie ai muri di Rossi e Starovic (7-3), e poi chiude il risultato in cassaforte (25-17) sfruttando al massimo la propria regolarità nel cambio palla (6 punti per Starovic, che attacca col 62%)ed i troppi errori in battuta (6) dei padroni di casa. Che sul 15-20 giocano la carta Kurek per Kovar (dolorante a una spalla), senza però riuscire a cambiare la rotta.
Alberto Giuliani lascia in campo il martello polacco nel parziale successivo, quindi inserisce anche Shumov al posto di Podrascanin, quando Latina prende ancora e pericolosamente il largo (8-4), trascinata da Starovic.
La Cucine Lube Banca Marche trova la parità a quota 10 con un muro di Stankovic su Urnaut, e dopo un punto a punto estenuante, nel finale pareggia i conti sfoderando un Baranowicz decisivo: murando due volte Urnaut (in entrambi i casi arriva un set ball), e mettendo lo zampino nell’azione che consentirà a Stankovic di schiaffare a terra di seconda intenzione la palla del 26-24.
La formazione di Blengini riparte comunque forte nel terzo set, appoggiandosi su uno Starovic micidiale (7 punti) sia da posto 2 (67%) che dai nove metri (un ace), dove con un gran turno in battuta costruisce il primo strappo per i suoi: 11-5. Latina poi avanti 14-7, fino a quando si registra la reazione dei biancorossi, con Podrascanin tornato in campo al posto di Shumov. I campioni d’Italia mettono in vetrina un gran lavoro in seconda linea, dove Henno e Paparoni si alternano rispettivamente per la ricezione e la difesa, e ritrovando una certa continuità in attacco (55% di squadra, con Kurek sugli scudi) agguantano la parità sul 20-20. Quindi, mentre sulla sponda ospite (nonostante il pessimo 32% di squadra sulle schiacciate) Rauwerdink e Urnaut mettono a terra i palloni che scottano, i marchigiani pagano a caro prezzo i troppi errori. Quelli di Sabbi e Stankovic, intervallati da un ace di Urnaut, consegnano alla Top Volley il 25-22.
Stessa trama nel quarto parziale, e stesso finale: è Urnaut a finalizzare la rigiocata dei suoi, mettendo a terra la palla del 25-23.

Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Henno (L1), Parodi 15, Paparoni (L2), Stankovic 8, Kovar, Sabbi 18, Monopoli n.e., Shumov 2, Kurek 17, Baranowicz 3, Podrascanin 8. All. Giuliani.
TOP VOLLEY: Manià (L), Rauwerdink 6, Sottile 4, Skrimov, Pellegrino n.e., Tailli, Van De Voorde 5, Davis n.e., Rossi 5, Starovic 22, Semenzato, Urnaut 18. All. Blengini.
ARBITRI: Braico (TO) – Boris (PV).
PARZIALI: 17-25 (25′), 26-24 (31′), 22-25 (34′), 23-25 (30′).
NOTE: Spettatori 1927, incasso 8100 Euro. Lube bs 28, ace 3, muri 11, errori 9, ricezione 53% (31% prf), attacco 54%. Latina bs 13, ace 6, muri 7, errori 4, ricezione 43% (28% prf), attacco 45%.

VIDEO CHECK
1° SET
7-11 (servizio Stankovic): Video check richiesto da Latina per verifica fallo di piede al servizio. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (8-11).
15-18 (muro Sabbi): Video check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (15-19).
16-20 (servizio Sabbi): Video check richiesto da Treia per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (16-21).
2° SET
11-11 (attacco Starovic): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (11-12).
24-23 (attacco Starovic): Video check richiesto da Treia per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (24-24).
24-24 (muro Baranowicz): Video check richiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (25-24).

3° SET
0-0 (attacco Sabbi): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (1-0).
7-13 (attacco Parodi): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (7-14).
16-18 (attacco Sabbi): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (16-19).
21-24 (attacco Kurek): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (22-24).

4° SET
8-12 (attacco Urnaut): Video check richiesto da Latina per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (9-12).
11-15 (servizio sabbi): Video check richiesto da Treia per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (12-15).

 

LE PAROLE DEI BIANCOROSSI DOPO IL MATCH

ALBERTO GIULIANI: “Una sconfitta contro una squadra costruita molto bene come Latina, che in questo momento ci poteva creare delle difficoltà e così è stato. Questa sera non abbiamo fatto il nostro lavoro: a partire dal servizio, non incidendo e facendo troppi errori, da questo credo sia partita la storia sbagliata di questa partita. Non abbiamo giocato bene, in un periodo in cui non riusciamo ad allenarci bene tra trasferte ed infortuni: vorrei comunque qualcosa in più dalla mia squadra. Non avremo nemmeno modo di resettare perché già dobbiamo pensare alla partita di Molfetta e poi al match con Modena, un match chiave per la classifica e per la Coppa Italia. Bisogna giocare fornendo un atteggiamento migliore di quello visto stasera, un fattore che può aiutare anche la tecnica”.

ALESSANDRO PAPARONI: “Purtroppo è stata una bruttissima partita, una sconfitta difficile da spiegare a caldo perché abbiamo fatto fatica dall’inizio alla fine. Siamo stati sempre ad inseguire senza essere in grado di girare l’inerzia del match, a parte alcuni sprazzi in cui abbiamo fatto vedere qualcosa di buono: Latina ha vinto meritatamente. Abbiamo commesso tanti errori e anche il fattore mentale c’entra molto, purtroppo non siamo riusciti a trovare qualcosa a cui aggrapparci per portare la partita dal nostro lato. Ora dobbiamo cancellare questa sconfitta ripartendo subito dal match di Molfetta di venerdì“.

DRAGAN STANKOVIC: “Una sconfitta che pesa tanto, perché potevamo salire in testa alla classifica superando Modena. Credo che abbiamo perso questa gara sin dall’inizio del primo set: troppi errori, in ogni inizio di parziale siamo partiti sotto. Oggi è andata così, è un momento difficile ma bisogna subito guardare avanti e pensare alle prossime partite. Vogliamo vincere con Molfetta e Modena per finire il girone di andata al primo posto. E’ vero, veniamo da una trasferta difficile a Belgorod, però una squadra come la nostra non si può permettere di cercare scuse per il lungo viaggio. Ripeto, adesso dobbiamo cercare di recuperare tutto vincendo le ultime due sfide di andata, a partire dal match di venerdì prossimo a Molfetta“.

da A.S. Volley Lube

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!